Il Percorso di Crescita che Mi Ha Portato Qui
Da Atleta a Mentor
L’idea è nata negli ultimi anni della mia carriera, quando ho scoperto quanto mi gratificasse supportare e stimolare i miei giovani compagni di squadra. Mi veniva naturale instaurare un rapporto più stretto con loro perché sentivo la responsabilità di condividere le mie esperienze e piantare piccoli semi per accelerare il loro percorso di crescita, sia come giocatori che come uomini.
Avendo giocato per molti anni, ho vissuto tante esperienze, non sempre facili o piacevoli. Spesso si pensa che il percorso di un atleta sia semplice, ma in un mondo competitivo non è per niente facile aprirsi e ascoltare davvero. Guardando indietro, nei primi anni di carriera, ero un giocatore talentuoso ma non di facile gestione. Dentro di me c’era tanto che succedeva, ma non avevo i mezzi né la consapevolezza adeguata per gestire quella fase della mia vita e imparare da ogni situazione. Il nostro ego e le dinamiche personali spesso ci impediscono di vedere il quadro completo, e così continuiamo a ripetere gli stessi errori senza progredire.
Grazie a mio padre John, ex giocatore di basket negli anni ’70 a Bologna, che mi ha avvicinato alla meditazione attraverso la sua esperienza personale, ho piantato il primo seme del cambiamento. Da allora ho iniziato a praticare la meditazione, dapprima come metodo di rilassamento, poi esplorando varie tecniche come la meditazione trascendentale, la Mindfulness, il Vipassana, il metodo Wim Hof, Yoga, corsi di respirazione e molto altro.
Queste discipline mi hanno aiutato ad aumentare la percezione e la consapevolezza di me stesso, trasformando la mia vita. Ho continuato a formarmi con corsi ed esperienze personali che mi hanno sempre più aperto gli occhi sul potere trasformativo di queste tecniche, anche sugli atleti. Sempre più atleti di altissimo livello praticano queste discipline, espandendo la loro consapevolezza grazie a tecniche su misura per le loro esigenze.
Allo stesso tempo, mi chiedevo quale fosse il modo migliore per supportare i giovani atleti, e così ho partecipato al corso della FIBA per diventare mentor di giovani atleti. Oggi mi sento pronto per trasmettere e supportare chiunque, atleta professionista o no, nel proprio percorso di crescita personale. Posso accompagnarti ad esplorare tecniche che mirano alla consapevolezza del corpo e del momento presente, essenziali per affrontare un mondo che, se non si è centrati, è pronto a travolgerti. E alla fine di ogni viaggio carriera, tutto potrebbe volare via senza coglierne appieno i frutti e gli insegnamenti preziosi.
Se ti senti pronto ad esplorare e andare in profondità, e vuoi impegnarti in questo percorso, non esitare a contattarmi.
A presto e grazie per la fiducia… We are One.
Inizia il tuo percorso, apriti al cambiamento e concediti amore. Ogni passo che fai è un’opportunità per crescere e trasformarti. Sono qui per supportarti in ogni fase del tuo viaggio.